Chi siamo

I Fratelli  Bolognesi vantano un’esperienza nel settore dei preziosi da ben 3 generazioni.  Tutto cominciò con l’ingegno di nonno Carlo, detto Lucchetto, che si inventò il mestiere dell’orologiaio all’inizio degli anni ’20. Lucchetto abitava a Frassinelle, piccolo paese in provincia di Rovigo. Creava pezzi e meccanismi di parti interne di orologi a mano, il più delle volte accettando lo scambio delle prestazioni con cibo e vestiti. Carlo divenne molto conosciuto e attirò la popolazione anche dei paesini limitrofi. Nel frattempo nacque Francesco che dimostro’ una spiccata vivacità verso questo affascinante mestiere, già a 15 anni cominciò a cimentarsi con i primi orologi.
Negli anni ’60 aprì una piccola bottega ad Arqua’ Polesine, paese vicino alla residenza del padre e pian piano crebbe la sua popolarità, iniziando da autodidatta anche la professione dell’orefice. Da qui l’ascesa e la richiesta da parte di altri colleghi di riparazioni, soprattutto orologi da polso, pendole e a colonna.
I figli Christian e Roberta hanno ereditato la genialità, la competenza e la precisione di questo seducente mondo dei preziosi, passione che viene trasmessa al cliente, accompagnandolo per mano alla scoperta e conoscenza della gemma e del gioiello scelto, suscitando emozioni che verranno poi indossate.
ATX_25752

Roberta BolognesI

Diplomata gemmologa. I.GI. ANTWERP
Gemmologa professionista ha fatto del suo lavoro la sua passione. Sin da piccola era appassionata di pietre preziose e ha coltivato la sensibilità verso le gemme con numerosi corsi, esami e qualifiche che l’hanno resa un’esperta di pietre dure e sfaccettate. Attualmente riveste l’incarico di perito preziosi (C.T.U.) presso il Tribunale di Rovigo e la Camera di Commercio, iscritta anche al Collegio Periti Italiani con sede a Roma.

I numerosi viaggi all’estero alla ricerca di minerali, grezzi e pietre rare direttamente nelle miniere, hanno contribuito ad accrescere la sua conoscenza. Roberta analizza le gemme ripercorrendo tutta la loro storia, trovando nelle imperfezioni la bellezza e la magia della natura, unico dono che non ci delude mai.

christian

CHRISTIAN BolognesI

Gemmologo colored stones ANTWERP
Stimato riparatore di oreficeria e orologi, stacanovista e perfezionista, ha lanciato una nicchia di gioielli ideati personalmente, ispirandosi alla bellezza delle preziose gemme provenienti dai luoghi d’origine, realizzando le finiture a regola d’arte, complice l’insegnamento del padre orefice e del nonno inventore.

“Spesso mi immagino il momento in cui i gioielli verranno regalati, e ne sono orgoglioso”

Racconti dai nostri viaggi