Chi siamo

I Fratelli  Bolognesi vantano un’esperienza nel settore dei preziosi da ben 3 generazioni.  Tutto cominciò con l’ingegno di nonno Carlo, che si inventò il mestiere dell’orologiaio all’inizio degli anni ’20 del secolo scorso. Carlo iniziò con una piccola bottega artigiana in piazza a Frassinelle, nel cuore della provincia di Rovigo. Riparava e ricreava parti dei meccanismi degli orologi interamente a mano, spesso realizzando da sé gli attrezzi del mestiere e a volte accettando lo scambio delle prestazioni con cibo e vestiti. Carlo divenne molto conosciuto e attirò la popolazione anche dei paesini limitrofi. Nel frattempo nacque Francesco, che dimostro’ una spiccata vivacità verso questo affascinante mestiere e già a 15 anni cominciò a cimentarsi con i primi orologi.
Francesco negli anni ’60 aprì una piccola bottega ad Arqua’ Polesine, paese vicino alla residenza del padre e pian piano crebbe la sua popolarità, dapprima come orologiaio riparatore di orologi  da polso, pendole e gran saloni  e successivamente affiancando anche la professione dell’orefice. Da qui l’intuizione di lanciarsi nel mondo delle gemme preziose, con i primi acquisti di diamanti e i primi gioielli che, da autodidatta, realizzava a mano.
I figli Christian e Roberta hanno ereditato la competenza, la precisione e la passione di questo seducente mondo dei preziosi. Una Passione che viene trasmessa al cliente, accompagnandolo verso la scoperta e la conoscenza, prima della gemma e poi del gioiello, suscitandone Emozioni… che verranno poi indossate.
ATX_25752

Roberta BolognesI

Diplomata gemmologa. I.GI. ANTWERP
Gemmologa professionista ha fatto del lavoro la sua passione. Sin da piccola, appassionata di pietre preziose, ha coltivato la sensibilità verso le gemme con numerosi corsi, esami e qualifiche che l’hanno resa un’esperta di pietre dure e sfaccettate. Attualmente riveste l’incarico di perito preziosi (C.T.U.) presso il Tribunale di Rovigo e la Camera di Commercio, iscritta anche al Collegio Periti Italiani con sede a Roma.

I numerosi viaggi all’estero alla ricerca di minerali, grezzi e pietre rare direttamente nelle miniere, hanno contribuito ad accrescere la sua conoscenza. Roberta analizza le gemme ripercorrendo tutta la loro storia, trovando nelle imperfezioni la bellezza e la magia della natura.

christian

Christian BolognesI

Gemmologo Colored Stones IGI ANTWERP
Tecnico di laboratorio, ha lanciato una nicchia di gioielli ideati personalmente, ispirandosi alla bellezza delle preziose gemme provenienti dai luoghi d’origine.  E’ anche un appassionato restauratore di gioielli e orologi.

“Il momento più emozionante del mio lavoro è l’istante in cui il gioiello passa dalle mie mani a quelle della cliente che lo indosserà. Vedere i suoi occhi brillare di nuova luce è la più bella ricompensa”

Racconti dai nostri viaggi